Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_newyork

Antonio Figura- David Schroeder Duo

Data:

06/03/2018


Antonio Figura- David Schroeder Duo

Dave e Antonio si sono incontrati per la prima volta nel 2015 durante un festival di musica Jazz in Italia, e da quel momento si sono esibiti insieme numerose volte. In questa occasione presenteranno in anteprima le composizioni per il loro nuovo progetto discografico in duo, che sarà registrato a New York il 9 e 10 marzo prossimi, al Dolan Studio, e sarà distribuito da BlueArt record.

 

ANTONIO FIGURA

Pianista e compositore, tra i maggiori artisti emergenti nella scena musicale italiana, virtuoso, eclettico, lirico e versatile, la sua musica unisce con grande sensibilità la tradizione europea a quella afro-americana. Il suo incredibile feeling musicale lo ha portato ad esibirsi con artisti di tutto il mondo. Nel 2014 è stato incluso nel Dizionario del Jazz italianio di Flavio Caprera, pubblicato da Feltrinelli.

La personalità di A. Figura è molto marcata e si rivela nel suo modo di suonare. Il suo mondo estetico è influenzato da Paul Bley, che è forse il suo riferimento più immediato, Bill Evans e Teddy Wilson. Grandi maestri che ha saputo interiorizzare per creare uno stile personale. Le sue pagine sono ben definite, con un grande senso dello spazio. Figura sa come sfruttare le qualità dinamiche del pianoforte, ed onora lo spazio tra le note; il suo è un vero e proprio timeless sound che permette all’ immaginazione dell’ascoltatore di spaziare.

 

DAVE SCHROEDER

Dave Schroeder suona una vasta gamma di strumenti a fiato tra cui l'armonica cromatica, il clarinetto, il flauto basso e contralto, il sassofono soprano, l’armonica blues e il flautino Ha suonato e registrato con artisti jazz del calibro di Teo Macero, Toots Thielemans, Airto Moreira, Oscar Cartro-Neves, Kenny Werner, Don Friedman, Lee Konitz e Dave Liebman, per citarne alcuni.

In veste di direttore di studi sul jazz presso la NYU, Dave Schroeder è costantemente impegnato nello sviluppo di un ambiente interattivo tra gli studenti, gli artisti/insegnanti e la fiorente comunità jazz di New York e dintorni. Schroeder è anche direttore artistico del Combo Nuvo e con questa formazione si esibisce regolarmente nei locali jazz simbolo della città quali il Blue Note, Jazz Club e Dizzy's Club Coca Cola. Si è anche esibito con la Costa Rica National Symphony, Emirati Arabi e  Morin Khuur Ensemble; l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Mongolia.

Informazioni

Data: Mar 6 Mar 2018

Orario: Dalle 18:00 alle 20:00

Organizzato da : ICI

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di New York

1754