Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_newyork

Esilio e Creatività - Enrico Fermi

Data:

20/02/2018


Esilio e Creatività - Enrico Fermi

La serie di conferenze: Esilio e Creatività intende approfondire le figure di tanti italiani costretti a lasciare l’italia per motivi politici o razziali e a venire negli Stati Uniti, cercando di capire come il loro esilio abbia influenzato non solo i percorsi individuali di tanti artisti e intellettuali italiani fra le due guerre, ma abbia anche modificato il panorama culturale italiano e americano.

La serie comprende otto incontri da qui alla fine dell’anno.

Il primo degli incontri è dedicato alla figura di Enrico Fermi ed è realizzato in collaborazione con Renato Camurri, Professore di Storia Contemporanea all' Università di Verona e direttore della serie intitolata “Italiani dall’esilio”, pubblicata da Donzelli; e con il Centro Primo Levi. Si tratta di una conversazione tra lo scrittore David N. Schwartz, autore di The Last Man Who Knew Everything, una brillante biografia di Enrico Fermi, e William Allen Zajc, Professore di Fisica alla Columbia University.

Moderatore: Mario Calvo Platero.

Informazioni

Data: Mar 20 Feb 2018

Orario: Dalle 18:00 alle 20:00

Organizzato da : ICI

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di New York

1749