Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_newyork

I rifugiati, i tentativi di salvataggio e la politica internazionale:il caso di Angelo Donati

Data:

31/01/2018


I rifugiati, i tentativi di salvataggio e la politica internazionale:il caso di Angelo Donati

Luca Fenoglio (Università di Leicester), è autore di Angelo Donati e la "questione ebraica" nella Francia occupata dall'esercito italiano (Silvio Zamorani, 2013). In questa sua presentazione l'autore analizza i tentativi orchestrati da Angelo Donati, un eminente avvocato ebreo di Modena, di trovare vie di fuga per i rifugiati ebrei catturati in Francia nelle zone occupate dagli italiani. I suoi progetti vennero tuttavia ostacolati da interessi conflittuali e dalla mancanza di attenzione politica per la sorte dei profughi.

La storia e l'attività prima, durante e dopo la II Guerra Mondiale della famiglia Donati, offrono l’opportunità di riflettere su temi quali la relazione tra le minoranze e lo stato-nazione, e la tutela dei diritti dell'uomo a livello internazionale. Dalla pubblicazione di Hannah Arendt di Noi rifugiati, 1943, e dei rapport di Raphael Lemkin, questi temi sono diventati parte integrante della sensibilità contemporanea e argomento di discussione pubblica. Eppure, nonostante le lezioni della storia e la diffusione delle informazioni sui fatti recenti, il dramma dei rifugiati continua ad essere ignorato da una gran parte dell'opinione pubblica internazionale.

LINK

Informazioni

Data: Mer 31 Gen 2018

Orario: Dalle 18:00 alle 20:00

Organizzato da : Centro Primo Levi -ICI

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di New York 686 Park

1743