Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_newyork

THE FALL OF THE REBEL ANGELS BY ANDREA COMMODI

Data:

12/12/2017


THE FALL OF THE REBEL ANGELS BY ANDREA COMMODI

La mostra Un' ossessione per Michelangelo: La Caduta degli Angeli Ribelli presenta lo studio di Commodi La Caduta degli Angeli Ribelli, un eccezionale prestito di Palazzo Pitti a Firenze, insieme ad una serie di disegni dal Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi. Questo suggestivo e affascinante lavoro presenta Andrea Commodi ad un pubblico internazionale e fornisce un’ opportunità unica per riflettere sull'intensa relazione che questo inventivo, sebbene meno noto, artista ha sviluppato con l'arte di Michelangelo, alcune delle cui opere sono ora visibili nella magnifica mostra curata da Carmen Bambach, Michelangelo: Divine Draftsman and Designer, al Metropolitan Museum of Art.

Artista assai originale, il pittore Andrea Commodi (Firenze, 1560-1638), attivo tra Firenze e Roma, venne ampiamente celebrato dai suoi contemporanei per le sue abilità come copista ed instancabile disegnatore. Per le sue conoscenze tra i familiari del Buonarroti, ebbe accesso al corpus dei disegni di Michelangelo ancora in loro possesso, che ha copiato fedelmente e su cui egli ha studiato per tutta la sua vita. Quando ricevette la commissione da parte di papa Paolo V (1550-1621) di decorare la cappella del suo palazzo (oggi al Palazzo del Quirinale) con un lavoro che potesse paragonarsi al Giudizio Universale del rivale Michelangelo nella Cappella Sistina, Commodi ebbe l'opportunità unica di misurare se stesso contro il maestro.

Il soggetto del lavoro di Commodi era la caduta degli angeli ribelli. Per ragioni non chiare, possibilmente per lo scomodo e temibile confronto con Michelangelo ed il suo Giudizio Universale, il progetto di Commodi per Paolo V è stato abbandonato e ciò che ne resta è lo studio preparatorio per l'affresco presentato in questa mostra.

 

Curatrice: Elena Carrara.

In mostra fino all’11 gennaio 2018

Dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 17:00

La mostra resterà chiusa il 25 ed il 26 dicembre 2017 ed il primo gennaio 2018

Informazioni

Data: da Mar 12 Dic 2017 a Gio 11 Gen 2018

Orario: Dalle 18:00 alle 20:00

Organizzato da : IIC

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di New York

1737