Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_newyork

Memory, Monuments and Community

Data:

08/12/2017


Memory, Monuments and Community

Il secondo degli incontri Reshaping the past è una tavola rotonda sulla discussione che si è accesa negli ultimi tempi in merito alla presenza di monumenti collegati a controversi periodi storici quali i monumenti dedicati a Cristoforo Colombo e agli esponenti dei Confederati nel Sud degli Stati Uniti.

Partecipano:

Fraser Ottanelli

Le sue aree di specializzazione sono etnia e storia del lavoro, la migrazione e la storia degli Stati Uniti in una età globale. Su questi temi ha scritto due libri e numerosi articoli e saggi. Sta attualmente completando un manoscritto, Migration and the Shaping of Ethnic Identity. Negli ultimi anni è stato Visiting Scholar presso il Dipartimento di Storia e Civiltà dell'Istituto Universitario Europeo di Firenze e Professeur Associé all'Université Paris VII-Denis Diderot). Attualmente egli serve in seno al comitato esecutivo ed è membro del consiglio dei governatori della Abraham Lincoln Brigade archivi (ALBA) presso la NYU. È anche parte del team di ricerca del Asaba Memorial Project -uno sforzo per documentare l’ uccisione di massa di civili che ha avuto luogo nel 1967, durante la Guerra civile nigeriana.

Harriet Senie

I principali settori di ricerca della Professoressa Harriet F. Senie sono arte pubblica, monumenti commemorativi, memoria e cultura materiale, la tradizione del paesaggio americano (in particolare i temi della strada nella cultura e nell'arte americana) e la cultura contemporanea del pellegrinaggio. È professore di storia dell'arte e Direttore del M.A. program in Art History and Art Museum Studies Program at City College of New York Nell’ l'autunno 2000 il prof. Senie è stata nominata Distinguished Visiting Professor presso la Carnegie Mellon University. In precedenza ha servito come direttore associato della Princeton Art Museum e Direttore presso SUNY Gallery, Old Westbury. Nel 2008, con il Professor Cher Krause Knight, ha co-fondato Public Art Dialogue, un’ organizzazione internazionale che è anche affiliata alla College Art Association (CAA). La pubblicazione Public Art Dialogue, di cui è co-editore insieme al prof. Knight, è un semestrale pubblicato dal 2011 ed è la sola pubblicazione peer review dedicata all'arte pubblica. Dall’ 8 settembre 2017, fa parte della Mayoral Commissione Consultiva sull’arte in città, monumenti e marcatori, un gruppo che assiste il sindaco de Blasio su questioni relative all'arte pubblica e i monumenti storici e i markers.

Moderatore:

Nadia Urbinati

Kyriakos Tsakopoulos Professor of Political Theory and Hellenic Studies at Columbia University

Informazioni

Data: Ven 8 Dic 2017

Orario: Dalle 18:00 alle 20:00

Organizzato da : ICI

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di New York

1734