Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_newyork

Settimana della lingua italiana nel mondo - XVII edizione Le parole sono importanti. Nanni Moretti e la lingua italiana

Data:

17/10/2017


Settimana della lingua italiana nel mondo - XVII edizione Le parole sono importanti. Nanni Moretti e la lingua italiana

Il pluri-premiato regista di fama internazionale Nanni Moretti illustra l'importanza delle scelte linguistiche nei propri film in dialogo con Giuseppe Antonelli, professore universitario e storico conduttore del programma radiofonico La lingua batte.

La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.

 

Giuseppe Antonelli: Docente di Linguistica italiana presso l'Università degli studi di Cassino, svolge anche un'intensa attività extra accademica, collaborando con "L'Indice dei libri del mese", con l'inserto domenicale de "Il Sole 24 ORE", con la sezione linguistica del portale "Treccani.it" dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana; conduce inoltre su Radio 3 la trasmissione "La lingua batte". Ha curato l'intervista a Luciano Ligabue La vita non è in rima (per quello che ne so) (Roma-Bari, Laterza, 2013) e, con Matteo Motolese e Lorenzo Tomasin, la Storia dell'italiano scritto (Roma, Carocci, 2014). Collabora anche con la trasmissione domenicale di Rai 3 Il Kilimangiaro, condotta da Camila Raznovich. Nel 2003 il suo romanzo Trenità (Pequod) è stato nominato per il Premio Strega.

L'evento sarà in italiano

Informazioni

Data: Mar 17 Ott 2017

Orario: Dalle 18:00 alle 20:00

Organizzato da : ICI

Ingresso : Libero

Massimo numero di partecipanti raggiunto


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di New York

1717