Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_newyork

WILLIAM TATGE

Data:

28/06/2017


WILLIAM TATGE

WILLIAM TATGE piano

Pablo Menares contrabbasso

Nick Anderson batteria.

 

Nato in Umbria,  da genitori americani, ha vissuto a Todi e Firenze fino al suo trasferimento a New York nel 2008. Tatge è impegnato nella musica jazz, classica ed mprovvisazione. Ha suonato in tutta Europa e in Sud America, Giappone, Canada e Stati Uniti in concerti di piano solo, in gruppo o come accompagnatore.

Si è esibito in numerosi festival quali Musicus Concentus a Firenze, Imprudences Festival a Parigi, Wesleyan University, New York Winter Jazz Fest and Montreal Jazz Festival. Si esibisce regolarmente nei club di New York club quali 55 Bar, Zinc Bar, Kitano e Blue Note.

Nel 2009 Tatge ha pubblicato il suo primo album come leader, Mutable Enclosures, ricevendo ottime recensioni su All About Jazz and Jazz Review. Nel 2012 ha collaborato con l'artista multimediale Christine Meisner alla realizzazione di Disquieting Nature, un video/progetto musicale che ha a che fare con il paesaggio, la storia e la musica del delta del Mississippi. Il lavoro è stato eseguito in prima assoluta dal vivo presso la Haus der Kulturen der Welt a Berlino durante il documentario Forum 2. La pellicola è stata poi sottoposta a screening in molti prestigiosi musei e festival in tutta Europa e negli Stati Uniti ed è stato favorevolmente recensito sul New York Times. Nel 2014 Tatge ha registrato l'album Borderlands con il quartetto Last Call insieme a Stefano Tamborrino, Francesco Ponticelli e Dan Kinzelman. L'album è stato pubblicato nel mese di marzo 2015 dall’etichetta Auditorium Parco della Musica. Un nuovo album in trio con Pablo Menares e Nick Anderson è attualmente in preparazione.

Tatge detiene una laure summa cum laude in pianoforte classico e composizione presso il Conservatorio Cherubini di Firenze, dove ha studiato con Gabriella Barsotti, Rosario Mirigliano e Romano Pezzati. Ha studiato pianoforte jazz e improvvisazione con Stefano Bollani, Stefano Battaglia, Franco D'Andrea, Paolo Birro e Enrico Pieranunzi.

Informazioni

Data: Mer 28 Giu 2017

Orario: Dalle 18:30 alle 20:00

Organizzato da : IIC

Ingresso : Libero

Massimo numero di partecipanti raggiunto


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di New York

1706