Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_newyork

L'ETA' D'ORO DELLA REPUBBLICA DI VENEZIA

Data:

16/02/2017


L'ETA' D'ORO DELLA REPUBBLICA DI VENEZIA

L età d oro della Repubblica di Venezia, Venezia e l'impero ottomano"

con Alessandro Barbero;   

"Libertà di pensiero nella Venezia rinascimentale"

con Edward Muir Jr.

In questo incontro lo storico e romanziere italiano Alessandro Barbero esamina il rapporto tra Venezia e l'impero ottomano attraverso la lente dell'epica battaglia di Lepanto del 1571, mentre Edward Muir Jr. ne esamina il clima estremamente favorevole alla fioritura delle idee, alcune delle quali incendiarie.

Alessandro Barbero è un storico, romanziere e saggista italiano. Professore presso l'Università degli Studi del Piemonte Orientale, oltre alla pubblicazione di numerosi saggi (tra i quali, tradotto in inglese, La battaglia: una nuova storia di Waterloo, Carlo Magno: padre di un continente e di due volumi sulla storia della battaglia di Lepanto) si è cimentato nella narrativa storica. Nel 1996, con il romanzo Bella vita e guerre altrui di Mr Pyle, gentiluomo, ha vinto il Premio Strega, Italia il più illustre Premio letterario. Il suo più recente studio è un volume su l'imperatore Costantino.

Edward Muir è professore di Storia presso la Northwestern University. Egli è stato un fellow presso la sede italiana della Harvard, il Centro Italiano di Studi sul Rinascimento a Villa I Tatti, e ha scritto ampiamente sulla storia sociale e cultural italiana con una particolare attenzione al periodo rinascimentale: tra le sue pubblicazioni, Civic Ritual in Renaissance Venice, che ha vinto i Premi Adams and Marraro; Mad Blood Stirring: Vendetta in Renaissance Italy, anch’esso vincitore del Premio Marraro; Ritual in Early Modern Europe; and The Culture Wars of the Late Renaissance: Skeptics, Libertines, and Opera.

La manifestazione fa parte del Festival La Serenissima: Musica e Arte dalla Repubblica Veneta, organizzato dalla Carnegie Hall.

Informazioni

Data: Gio 16 Feb 2017

Orario: Dalle 18:00 alle 20:00

In collaborazione con : La Serenissima/Carnegie Hall

Ingresso : Libero

Massimo numero di partecipanti raggiunto


Luogo:

Istituto Italiano di Culrura di New York

1672