Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_newyork

JONATHAN LETHEM ON ITALO CALVINO

Data:

04/12/2016


JONATHAN LETHEM ON ITALO CALVINO

Nel 1984, Italo Calvino è stato invitato presso la Harvard University a tenere una serie di lezioni. Prima della sua morte è stato in grado di completare cinque delle sei lezioni previste sulle possibilità immaginative della lingua e della letteratura. Le lezioni, raccolte e note con il titolo di Lezioni Americane: Sei proposte per il Nuovo Millennio, sono ora disponibili nella nuova traduzione di Geoffrey Brock.

Questo è il primo degli incontri dedicati alle Sei Proposte..., organizzati in diverse sedi,  ai quali parteciperanno note personalità del mondo culturale.

Il Center for Ficton in collaborazione con l'Istituto ospita una serata con lo scrittore Jonathan Lethem, destinatario del premio NBCC e MacArthur Fellow (Dissident Gardens, Chronic City, The Fortress of Solitude, Motherless Brooklyn and A Gambler's Anatomy) che presenterà le sue riflessioni circa la prima delle Lezioni Americane... 'Leggerezza,' e parlerà del profondo effetto che le opere di Calvino hanno avuto sulla sua scrittura.

Italo Calvino (1923-1985) ha ottenuto riconoscimento mondiale come uno dei più grandi narratori del xx secolo. Nato a Cuba, cresciuto a San Remo, ha vissut,o tra l’altro, a Torino, Parigi, Roma. Tra le sue numerose opere ricordiamo Le città invisibili, Se una notte d'inverno un viaggiatore, il Barone rampante, nonché numerose collezioni di narrativa, favole, critiche, e saggi. Le sue opere sono state tradotte in decine di lingue.

Jonathan Lethem è autore di nove romanzi, compresi Dissident Gardens, Chronic City, The Fortress of Solitude, and Motherless Brooklyn, e della raccolta di saggi Ecstasy of Influence, finalista al National Book Critics Circle Award. Ha ricevuto la MacArthur Fellowship ed è vincitore del National Book Critics Circle Award per la Fiction, I suoi scritti sono apparsi su: New Yorker, Harper's Magazine, Rolling Stone, Esquire,  il New York Times, e altre pubblicazioni. Il suo libro più recente, A Gambler's Anatomy, è stato pubblicato nel mese di ottobre.

Informazioni

Data: Dom 4 Dic 2016

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Organizzato da : The Center for Fiction

In collaborazione con : ICI

Ingresso : a pagamento


Luogo:

The Brooklyn Historical Society Great Hall

1657