Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_newyork

ANDREA VITERBI

Data:

14/12/2016


ANDREA VITERBI

Presentazione del libro di Andrea Viterbi Reflections of an Educator, Researcher and Entrepreneur (CPL Editions, Memoirs & Biographies series, 2016). Nel libro l'autore esamina la sua vita negli Stati Uniti dagli inizi, arrivato bambino, immigrato con la sua famiglia, fino al suo successo come scienziato e imprenditore, ed i principi che hanno ispirato le sue scelte più importanti. Dedicato alla memoria di entrambi il padre Achille e di suo figlio Alexander, questo memoir ricostruisce il corso della sua carriera svoltasi in un momento in cui la tecnologia stava ricoprendo un ruolo significativo nella radicale riformulazione dell' economia del mondo e della società.

In sintonia con le crescenti esigenze post-belliche in ambito tecnologico, sia del governo che della popolazione, Viterbi, e i suoi colleghi iniziarono a lavorare in settori in cui la ricerca scientifica e l’impresa capitalistica potevano sostenersi l’uno l'altro. Il suo principale contributo alla scienza, l'algoritmo di Viterbi, che trova applicazione in diversi campi, ha permesso a Viterbi di essere il co-fondatore di Qualcomm, divenuta una delle più importanti società di comunicazione del mondo.

 A. Viterbi sarà in conversazione con Maria Teresa Cometto.

Andrew Viterbi nasce a Bergamo e quindi si trasferisce negli Stati Uniti con la sua famiglia in seguito alla promulgazione delle leggi razziali. Egli ha sviluppato l'algoritmo di Viterbi che permettendo di decodificare dati codificati in maniera estremamente complessa ha portato alla sviluppo della tecnologia cellular, e che ha applicazioni in molti altri campi. Con laurea al MIT, è Professore Emerito presso la scuola di ingegneria e scienze applicate alla UCLA e UC di San Diego, Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti la National Medal of Science dal presidente degli Stati Uniti.

Maria Teresa Cometto è una giornalista e un premiato autore che vive e lavora a New York. Dal 2000 ha scritto su business e high-tech per il Corriere della Sera, il principale quotidiano italiano, e altri importanti periodici.

Informazioni

Data: Mer 14 Dic 2016

Orario: Dalle 18:00 alle 20:00

Organizzato da : IIC

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC

1660