Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_newyork

CENERE (1916) - Colonna sonora live di Rossella Spinosa

Data:

04/10/2016


CENERE (1916) - Colonna sonora live di Rossella Spinosa

Rossella Spinosa, pianista-compositrice italiana, specialista della riscoperta e della sonorizzazione di pellicole mute, presenterà in prima esecuzione assoluta la sua nuova composizione per pianoforte solo su Cenere, film muto del 1916. Cenere, diretto e interpretato da Febo Mari, con la straordinaria partecipazione dell'attrice Eleonora Duse, compie quest'anno infatti 100 anni dalla sua creazione e, per l'occasione, l'Istituto Italiano di New York ha commissionato a Rossella una nuova partitura che vedrà la luce il prossimo 4 ottobre.

L'evento prevedrà, infatti, la proiezione della pellicola con l'esecuzione live delle nuove musiche eseguite al pianoforte dall'autrice.

Rossella ha ad oggi composto le colonne sonore per oltre 70 pellicole di cinema muto, scrivendo per ensemble, orchestra e naturalmente per il suo strumento, il pianoforte; è - senza ombra di dubbio - la compositrice italiana più accreditata per la composizione sul cinema muto, invitata presso università e istituzioni, italiane e straniere, per masterclass di composizione e storia della musica applicata alle immagini, Rossella riceve regolarmente commissioni da teatri, orchestre e ensemble per la creazione di nuove colonne sonore per il mondo del silent movie.

Rossella consegue giovanissima i diplomi di pianoforte, clavicembalo e composizione presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, laureandosi al contempo in legge e in musicologia, sempre col massimo dei voti. (Si perfeziona in pianoforte presso la prestigiosa Accademia Pianistica di Imola, conseguendo il Master cum laude, oltre che in Austria, Germania e Inghilterra.

Informazioni

Data: Mar 4 Ott 2016

Orario: Dalle 18:00 alle 20:00

Organizzato da : ICI

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di New York

1637