Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_newyork

L'UNIONE EUROPEA Una sfida ed un traguardo

Data:

19/09/2016


L'UNIONE EUROPEA Una sfida ed un traguardo

The European Union: a challenge and an achievement

Partecipano:

Peter Lindseth

Gian Giacomo Migone

Nadia Urbinati

Joseph Weiler

 

Mentre gli Stati europei naufragavano in regimi totalitari e si preparavano alla guerra, alcuni anti-fascisti confinati dal regime fascista in una remota isola mediterranea scrissero il Manifesto che prevedeva la futura Unione Europea. Il Manifesto di Ventotene, un documento di utopia pragmatica, sarebbe diventato la matrice di un progetto di collaborazione tra ex nemici, il punto di partenza per una Europa stabile e democratica. Brexit è una svolta radicale rispetto a tale progetto e un momento critico per l'Unione Europea. L'Istituto Italiano di Cultura propone un seminario di analisi e di riflessione sull’ Europa dopo Brexit.

 

Peter Lindseth è professore ordinario di diritto internazionale e comparato presso l'Università del Connecticut. Le sue competenze spaziano dal diritto amministrativo comparato, all' integrazione europea, al diritto internazionale economico e storia giuridica della pubblica amministrazione.

Gian Giacomo Migone è Professore Ordinario di Storia delle relazioni euroatlantiche presso l'Università di Torino, Italia. Egli è l' autore di Problemi di Storia nei Rapporti tra Italia e Stati Uniti (1971) e Banchieri Americani e Mussolini (1979), e ha scritto numerosi saggi concernenti le relazioni euro-atlantiche prima, durante e dopo la Guerra Fredda.

Nadia Urbinati (Ph.D. Istituto Universitario Europeo di Firenze, 1989) è un teorico politico che si è specializzata nella storia del pensiero politico moderno e contemporaneo, e nelle tradizioni democratiche e anti-democratiche. Ha co-presieduto il seminario presso la Columbia University sul Pensiero politici e sociale,  e presieduto il seminario su politica, religione e diritti umani.

Joseph Weiler è professore universitario nonché titolare della cattedra sull'Unione Europea Jean Monnet presso la New York University School of Law e condirettore del Jean Monnet Center per il diritto e le leggi economiche internazionali e regionali. Weiler è anche presidente dell Istituto Universitario Europeo (IUE) di Firenze.

Informazioni

Data: Lun 19 Set 2016

Orario: Dalle 18:30 alle 20:30

Organizzato da : ICI

In collaborazione con : European Institute of Columbia University

Ingresso : Libero

Massimo numero di partecipanti raggiunto


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura

1632