Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_newyork

VALERIO MAGRELLI Il Condominio di Carne

Data:

25/04/2016


VALERIO MAGRELLI Il Condominio di Carne

Una divertente esplorazione del corpo umano e delle sue varie funzioni in prosa poetica, il resoconto personale di Valerio Magrelli quale cronaca di una lunga serie di esperienze cliniche, un catalogo di disturbi di una vita senza mai essere patologico. Ogni sensazione, ogni problema fisico è posto sotto il microscopio soggettivo del poeta ed esaminato con ossessiva precisione. Questo Grey's Anatomy dell'anima  conduce il lettore dentro e fuori in un viaggio di scoperta, con molte sorprese lungo strada. Uno dei più celebri poeti viventi italiani, Valerio Magrelli vanta anche un notevole seguito internazionale.

L'autore discuterà del suo libro con Jonathan Galassi ed Eliot Weinberger.

Valerio Magrelli (1957) è professore di letteratura francese all'Università di Cassino e un frequente collaboratore delle pagine culturali del quotidiano italiano La Repubblica. È autore di numerose e premiate raccolte di poesie, tra cui, Ora serrata retinae (1980), Nature e venature (Nature e venature, 1987) e Esercizi di tipologia (Typtological esercizi, 1992). Tra i suoi lavori in prosa, Nel Condominio di Carne (2003) pubblicato di recente negli Stati Uniti  e Geologia di un padre (2013). La sua ultima raccolta di poesie, Il sangue amaro, è uscita nel 2014.

Jonathan Galassi è presidente ed editore di Farrar, Straus e Giroux delle piu' importanti case editrici di New York, traduttore e  poeta egli stesso.

Eliot Weinberger è scrittore, saggista, editore e traduttore. Il suoi lavori sono stati pubblicati in più di trenta lingue. Tra le sue traduzioni l'opera del premio Nobel scrittore e poeta Octavio Paz.

Informazioni

Data: Lun 25 Apr 2016

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : IIC

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC

1614