Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_newyork

MAURIZIO BENINI

Data:

13/04/2016


MAURIZIO BENINI

Maurizio Benini è un ospite abituale di molti dei più prestigiosi teatri lirici: Metropolitan Opera di New York, Opéra de Paris, Wiener Staatsoper, Royal Opera House-Covent Garden di Londra, Gran Teatre del Liceu di Barcellona, Teatro Real di Madrid, Opéra de Montecarlo, Théâtre du Capitole de Toulouse e Teatro La Fenice di Venezia,  per citarne solo alcuni. Partecipa frequentemente ad importanti festival internazionali come il Glyndebourne Festival e il Festival di Edimburgo, ed  è stato principale direttore ospite al Teatro San Carlo di Napoli.
Dopo aver studiato composizione e conduzione orchestrale, Maestro Benini ha fatto il suo debutto come direttore presso il Teatro Comunale di Bologna con  Il Signor Bruschino di Rossini. Il suo debutto al Teatro alla Scala è stato nel 1992 con la Donna del Lago, e da allora vi ha diretto Don Carlo, I Pagliacci, Don Pasquale, Rigoletto e La Sonnambula. Al Rossini Opera Festival di Pesaro, ha ha diretto la Scala di Seta, l'Occasione fa il ladro e Le Siège de Corinthe; Attila, Luisa Miller, Faust e La Traviata al Covent Garden; Zelmira di Rossini al Festival di Edimburgo; e Don Carlo a quello di Barcellona.
Benini è stato direttore principale dei Filarmonici al Teatro Comunale di Bologna tra il 1984 e il 1991, del Wexford Festival dal 1995 al 1997, presso il Teatro Municipal de Santiago del Cile fino al 2006, e Direttore ospite principale al Teatro San Carlo di Napoli (2011).

Il maestro Benini ha anche condotto la  premiere al Metropolitan Opera di Le Comte Ory di Rossini, seguita da Il barbiere di Siviglia e l'Elisir d'Amore; Stiffelio all'Opéra di Monte Carlo; Tosca presso la Royal Opera House Covent Garden di Londra; Lucia di Lammermoor al Théâtre du Capitole di Tolosa.

Maurizio Benini è stato premiato dai critici delle piu' importanti riviste di musica spagnola quale miglior direttore della stagione (2012) grazie alla sua interpretazione di Adriana Lecouvreur di Cilea in scena al Gran Teatre del Liceu di Barcellona. Più recentemente ha condotto il Turco in Italia a Monaco di Baviera, Faust e Rigoletto a Londra, Maria Stuarda a Barcellona, l'Elisir d'Amore al Metropolitan Opera, una nuova produzione de Il Trovatore ad Amsterdam, di Zazà del Leoncavallo Zazà sia in corcerto che registrazione per Opera Rara a Londra, e La Wally a Monte Carlo.

Informazioni

Data: Mer 13 Apr 2016

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : IIC

Ingresso : Libero


1599