Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_newyork

NYsferatu, Symphony of a Century - film di Andrea Mastrovito

Data:

19/09/2017


NYsferatu, Symphony of a Century - film di Andrea Mastrovito

Proiezione con improvvisazine musicale del Marco Cappelli Acustic Trio, con Marco Cappelli alla chitarra, Ken Filiano al basso e Satoshi Takeishi alla batteria.

 

Uno spettacolare film muto e di animazione che unisce musica e impegno sociale alla narrazione dello spaventoso e terrificante viaggio verso la ricerca della liberta'.  NYsferatu è una ricostruzione rotoscopica del film Nosferatu del 1922 di Friedrich W. Murnau, di per sé un adattamento al Drakula di Bram Stoker. Lo sfondo di ogni scena è stato completamente ridisegnato per mostrare nel film la New York di oggi. L'inizio del processo, durato tre anni, ha visto Mastrovito e un gruppo di 12 artisti rifare lo stesso sfondo 3 volte, per replicare l'effetto otturatore, tipico delle prime pellicole cinematografiche.  L'artista, le cui installazioni hanno affascinato gli spettatori in tutta Europa e New York, mira a creare una sintesi dei nostri tempi, una specie di "biografia di tutti" usando il cinema come un linguaggio popolare.

Capovolgendo l'originale, NYsferatu mette in discussione l'interpretazione classica del vampiro che qui viene visto come outsider, un prototipo mentre affronta i numerosi ostacoli comunemente incontrati dagli immigrati.  Costoro, spesso in fuga da guerre e difficoltà, una volta arrivati nel nuovo paese si ritrovano poi a dover affrontare altre nuove sfide, incluso lo sfruttamento economico, la discriminazione e la xenofobia. Gli spettatori possono aspettarsi di vedere nel film immagini loro molto familiari, tra cui  simboli di NY come la Statua della Libertà e la Torre della Libertà, nonché innumerevoli riferimenti all'attuale conteso economico e politico che enfatizzano molteplici interpretazioni della pellicola.

https://www.nysferatu.org/ 

Informazioni

Data: Mar 19 Set 2017

Orario: Dalle 18:00 alle 20:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : More Art

Ingresso : Libero

Massimo numero di partecipanti raggiunto


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura

Autore:

Andrea Mastrovito

1710